Chi siamo

L’Unione Confraternite della Diocesi di Lugano (UCDL) è un’Associazione ecclesiale privata.
Essa è posta sotto la protezione della Beata Vergine Maria, di San Carlo Borromeo e di San Gottardo.
I suoi Statuti sono stati approvati dal Vescovo Mons. Giuseppe Torti il 10 gennaio 1997.

Possono essere membri dell’UCDL tutte le Confraternite della Diocesi di Lugano che ne fanno formalmente richiesta.

Possono aderire all’UCDL anche persone (membri individuali) di ambo i sessi, di età superiore ai sedici anni, di qualsiasi nazionalità, domiciliate nel territorio della Diocesi di Lugano, e Confratelli e Consorelle che hanno dovuto trasferirsi in altri Cantoni.

I programmi dell’attività religiosa, i preventivi e i consuntivi, sono esaminati e approvati dall’Assemblea annuale, convocata nel mese di febbraio o marzo.

Il Consiglio Direttivo, composto dal Priore Generale, da due Assistenti spirituali e da nove altri Membri, è l’organo esecutivo dell’UCDL e cura l’attività religiosa e l’amministrazione dei beni.
Esso è nominato dall’Assemblea generale e rimane in carica per un quadriennio.

La nostra missione

L’UCDL ha lo scopo di sostenere e incrementare il senso di appartenenza di tutti i suoi membri per essere vitali e realizzare il carisma della Chiesa in qualità di “Cattolici impegnati”, ciascuno secondo le proprie doti personali e l’impegno nelle Confraternite a cui appartengono.

Essa promuove l’evangelizzazione di tutte le Confraternite della Diocesi, in particolare cercando di riattivare quelle in fase di estinzione e intervenendo su invito all’attività religiosa delle Confraternite affiliate.

In particolare, i Confratelli e le Consorelle si impegnano:

– a dare il posto dovuto alla preghiera, alla meditazione sulla Parola di Dio, alla partecipazione ai Sacramenti dell’Eucaristia e della Riconciliazione;

– a dare testimonianza della propria Fede nell’ambito della famiglia, del lavoro, della società pubblica e del tempo libero;

– a intensificare la comunione fraterna fra tutti i membri della comunità ecclesiale.

Per meglio corrispondere alla sua missione e per farsi conoscere, l’UCDL ha un periodico ufficiale, Il Confratello, che viene pubblicato quattro volte ogni anno. Si serve pure di questo sito Web, che ci auguriamo abbia una buona accoglienza.